FORGOT YOUR DETAILS?

a0b

Donare una parte di sé per chi ne ha bisogno, un gesto per la collettività. La donazione del sangue è un atto civico molto importante che alimenta il nostro patrimonio collettivo.

DONARE – SENSO CIVICO.

Proprio su queste semplici, ma fondamentali basi nasce la proposta di una scultura panchina.

La Donazione, quattro figure collegate tra esse che rappresentano la rete di fabbisogno dove viene utilizzato il sangue: pronto soccorso; sale operatorie, cura di malattie e le varie anemie.

Dai piedi dei quattro donatori si crea una goccia di sangue stilizzata che si colloca all’interno di un globulo rosso.

Il globulo rosso poggiato a terra, diventa la base-panchina. Qui l’idea di rappresentare il Senso Civico con l’incisione di nomi, puramente casuali di donatori e pazienti.

MATERIALE: Per l’eventuale realizzazione della scultura il materiale più idoneo che rispecchi le richieste del concorso è il bronzo patinato (per la parte della goccia e dei quattro personaggi), bronzo laccato (per il globulo rosso; panchina).

DIMENSIONE: la proposta è di realizzare la scultura di 2,30 m di altezza per 1,50 m di diametro circa.

Nello specifico: globulo rosso panchina 50 cm di altezza per 1,50 m; la goccia 1,50 altezza per 70 cm di diametro, 30 cm circa di altezza per i quattro personaggi.  Eventualmente questa scultura appoggiata su un basamento potrebbe essere realizzata in piccole dimensioni e collocata all’interno di una hall.

9

107